Christian Frosio è un cantautore bergamasco, chitarrista, arrangiatore e produttore dei propri brani, nonchè regista e sceneggiatore dei relativi videoclip. Nato a Sant’Omobono Terme, piccolo paese della provincia di Bergamo, a 6 anni comincia a studiare chitarra che abbandona presto per poi riprenderla dieci anni dopo, quando inizia a scrivere canzoni. Laureato al Dams Musica di Bologna con una tesi sulla ricerca vocale di Demetrio Stratos, è cresciuto tra i vinili e le canzoni del cantautorato italiano.

Nel 2018, dopo l’esperienza maturata in qualità di chitarrista e cantante in diverse cover band attive sul territorio di Bergamo e Brescia, avvia il suo progetto solista, curando interamente gli arrangiamenti dei propri brani in italiano, nonchè la produzione. Parte da qui il percorso che porta alle prime sessioni di registrazione.
Per basso e batteria affida l’esecuzione delle parti scritte a musicisti orobici, mentre le restanti parti le esegue lui stesso. Fonico da studio è Mauro Galbiati, con cui segue le fasi di registrazione e missaggio. Il mastering è realizzato da Giovanni Versari “La Maestà”.

Il 14 ottobre 2018 pubblica il suo primo brano/video musicale “Apri la Finestra”. Il videoclip, scritto e realizzato con Michele Bernardi, regista di numerosi videoclip di artitsti italiani (Luci della Centrale Elettrica, Tre Allegri Ragazzi Morti, Colapesce), è finalista all’ “Experimental, Dance & Music Film Festival” di Toronto (Canada) June 2019 e al “Biella Music Festival”, Settembre 2019.

Il 13 dicembre 2018 pubblica “La Nostra Casa”, secondo video/brano musicale di cui cura anche la regia. Il video è nominato tra i Best Music Video al Prisma Independent Rome Film Awards nel febbraio 2019.

A gennaio 2020 è prevista l’uscita del primo album solista, preceduto dall’uscita di un nuovo videoclip.

Suona voce, chitarra, basso, pianoforte e tastiere.

_______________

Una video intervista estratta dal FIM Milano 2019