BIOGRAFIA

Cantautore, cantante e chitarrista, polistrumentista, scrivo e arrangio i miei brani musicali e dirigo i relativi videoclip. Nato e cresciuto a Sant’Omobono Terme, piccolo paese della provincia di Bergamo, a 6 anni comincio a suonare la chitarra e a cantare le canzoni dei cantautori italiani, immerso tra i vinili di mio padre.

Mi laureo con il massimo dei voti al Dams Musica di Bologna (città che mi adotta per 9 anni) con una tesi sulla ricerca vocale di Demetrio Stratos.

Dopo una lunga gavetta in qualità di chitarrista e cantante in band di provincia tra Bologna e Bergamo (tra cui una tribute band ai Dire Straits), inauguro il mio progetto cantautorale “Mille Direzioni” volto alla pubblicazione del mio materiale, che nel frattempo si è arricchito..
Nel 2018 pubblico il mio primo 45 giri virtuale “Apri La Finestra/La Nostra Casa”, esclusivamente nella formula del doppio videoclip. “Apri La Finestra” è finalista e proiettato a TORONTO (CAN) all’ “Experimental, Dance & Music Film Festival” 2019, al “Biella Music Festival” 2019 e al “LA Festival of Cinema” 2020 (USA). Il videoclip è scritto in collaborazione con Michele Bernardi, regista di animazione tra i più affermati in Italia. “La Nostra Casa” secondo video/brano musicale di cui curo la regia, è nominato tra i Best Music Video al Prisma Independent Rome Film Awards 2019.

Il 10 gennaio 2020 esce “Mille Direzioni”, il mio primo album: 8 brani in italiano per un “pop d’autore” come viene definito dalle riviste del settore ( Rumore, Mescalina, Low Music, Just Kids, Music Letter, ExitWell…)
Il singolo estratto “Anime Leggere” entra stabilmente nella classifica INDIE MUSIC LIKE del MEI riservata alla musica indipendente, restandoci per ben 4 mesi. Il video musicale è proiettato fuori concorso all’Orobie Film Festival.
Ad aprile esce in radio il secondo singolo “Distante” con anteprima videoclip in esclusiva su ALL MUSIC ITALIA. La canzone è selezionata per le finali regionali della 33^ di Sanremo Rock ed è finalista al concorso nazionale “Je So Pazzo Pino Daniele 2020”.
“Anime Leggere” e “Distante” si classificano in 2° e 1° posizione rispettivamente alle sessioni di maggio e giugno del “Tracks Music Awards” di LOS ANGELES (U.S.A), sezione Best International Songs.
I singoli e i videoclip vengono trasmessi su radio e tv locali e nazionali, tra cui ospitate live a PuntoRadio FM (BO) e RadioPopolare (MI).
Il progetto “Mille Direzioni” è tra i 15 finalisti nazionali di Palco D’Autore 2020 – Musica e Parole (SA) con esibizione prevista all’Arena del Mare per il 17 agosto 2020.
“Anime Leggere” vince il Director’s Cut Int’l Film Festival 2020 di Vancouver (CAN), come Best International Music Video.

_______________

VIDEO

Christian Frosio ospite di #Clusterweekend e una cover di Lucio Battisti a sorpresa…

Pubblicato da Cluster FM su Domenica 26 gennaio 2020

Con noi oggi su Radio Like c'è Christian Frosio, cantautore rock bergamasco che ci presenta ANIME LEGGERE singolo che fa parte del suo nuovo album intitolato MILLE DIREZIONI

Pubblicato da Radio Like su Mercoledì 18 dicembre 2019

Copyright © 2020 Christian Frosio | My Music Band by Catch Themes